MEDICI
Boldrocchi Gianluca
Geriatra
La geriatria è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.
Il geriatra è quel medico che opera avendo ben presenti i meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza, oltre agli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, e che sono in grado di influenzare direttamente lo stato di salute e l’insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.
Il processo curativo assistenziale della persona anziana si basa sulla valutazione multidimensionale geriatrica che valuta i diversi componenti che concorrono allo stato di salute e di benessere dell’anziano, e cioè gli aspetti biologico, psicologico e sociale, tenendo sempre presente l’obiettivo primario rappresentato dalla conservazione della autosufficienza e di una buona qualità di vita.
L’obiettivo terapeutico è comunque e sempre il recupero della stabilità clinica e dell’autonomia funzionale del paziente.
Geriatra