Diagnostica cardiovascolare Avanzata
Alta tecnologia e la professionalità ed esperienza del Centro Cardiologico Monzino
CMSR: alta tecnologia e professionalità con il paziente sempre al centro
Una risonanza RM3 Tesla e una TC a doppia sorgente, considerata oggi il GOLD STANDARD MONDIALE nella diagnostica Tac in ambito coronarico e vascolare. Un macchinario potente e tecnologicamente avanzato, in grado di unire alla qualità tecnica elevatissima maggiori vantaggi e meno rischi per i pazienti. Uno strumento quindi all’avanguardia e rivoluzionario altamente performante, in particolare in ambito cardiaco.
La nuova collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino
Partita a Marzo la prestigiosa collaborazione tra Cmsr del Gruppo Garofalo Health Care e il CCM. Una collaborazione dove l’alta tecnologia di cui è dotato Cmsr, la più performante attualmente disponibile in ambito cardiologico, è guidata dal Prof. Gianluca Pontone e dalla sua equipe del CCM. I pazienti potranno effettuare in C.M.S.R. esami di Cardio TAC e Cardio RMN analizzati e refertati dagli specialisti del Monzino.
Una collaborazione resa possibile grazie alla telediagnostica che pone Cmsr come centro di alta specializzazione anche per l’imaging cardiovascolare, così come lo è già per la neuroradiologia, la diagnostica della prostata con supporto dell’Intelligenza Artificiale e la diagnostica della mammella.
Centro Cardiologico Monzino
Il Centro Cardiologico Monzino, è il primo ospedale in Europa dedicato esclusivamente alla ricerca, alla cura e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Nasce a Milano nel 1981 e nel 1992 diventa il primo istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a esclusiva vocazione cardiovascolare. Nel 2000 entra a far parte del Gruppo IEO.
L’attività del Monzino di ispira ai valori di elevata specializzazione di ricerca, interdisciplinarità e di continuità del servizio, finalizzati a mantenere al centro l’attenzione alla persona.
TC a doppia sorgente
Presso CMSR Veneto Medica di Altavilla Vicentina è installata l’apparecchiatura TC più sofisticata attualmente in commercio per lo studio non invasivo delle coronarie e più in generale dell’apparato cardiovascolare: doppio tubo radiogeno di ultima generazione, 384 strati o “fette” da 0,6 mm, risoluzione spaziale di 0,24 mm, risoluzione temporale inferiore a 66 ms, sono solo alcuni parametri tecnici che le consentono di effettuare uno studio di tutto il volume cardiaco in 150 ms, senza dover ricorrere all’utilizzo di farmaci che riducano la frequenza cardiaca per limitare gli eventuali artefatti da movimento cardiaco, garantendo pertanto di studiare anche Pazienti con un’elevata frequenza cardiaca.
La tecnologia della nuova TC a doppia sorgente rappresenta un’importante innovazione che, oltre a concentrarsi sull’alta qualità diagnostica, riduce rischi e disagi per il paziente:
– rapida esecuzione
– minor quantità di radiazioni rispetto al passato
– dosi ridotte del mezzo di contrasto
La nuova TC offre opportunità diagnostiche di alto livello, tuttavia vogliamo ricordare che non è priva di rischi e controindicazioni per la salute dei pazienti che si sottopongono all’esame.
LA DURATA DELL’ESAME
I tempi necessari a svolgere l’esame sono sorprendenti: per scansionare l’intero corpo di un bambino è sufficiente un solo secondo, mentre per un adulto ne bastano cinque.
Grazie alla sorprendente velocità dell’esame, è particolarmente consigliato per i pazienti con patologie cardiovascolari o per coloro che hanno condizioni che solitamente impediscono di sottoporsi all’esame tradizionale.
UN SISTEMA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DEI CLINICI
Le nuove apparecchiature di diagnostica per immagini producono immagini submillimetriche che possono essere elaborate e processate per ottenere diverse ricostruzioni, utili alla diagnosi e al trattamento medico. Questo miglioramento nella diagnostica aiuta medici di diverse specialità a comunicare in modo più efficace, proprio grazie all’utilizzo di immagini facilmente comprensibili.
La nuova TC di CMSR Veneto Medica ad Altavilla Vicentina è equipaggiata con un sistema di vera e propria intelligenza artificiale che, grazie all’elaborazione automatica delle immagini acquisite, permette ai Medici Radiologi di ottimizzare l’attività diagnostica e offrire un servizio sempre più accurato ai pazienti.