APPROFONDIMENTI

FRATTURA VS DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA: QUALI LE DIFFERENZE E COSA C’È DA SAPERE

Mercoledì 13 Novembre 2019

Distorsione o frattura della caviglia? Non è facile distinguere tra i due traumi, in particolare perché alcuni sintomi possono essere ascrivibili ad entrambi; per questa ragione è fondamentale da subito affidarsi a un medico.

Praticare sport quali la pallavolo, la corsa, il calcio o il tennis può mettere a rischio le caviglie con distorsioni o addirittura fratture, traumi che hanno conseguenze con gravità differenti e che molto spesso possono essere individuate solo da occhi esperti poiché si manifestano con una sintomatologia simile, ma è chiaro che devono essere trattati in maniera diversa.

Le principali differenze tra frattura e distorsione

Una caviglia distorta presenta gonfiore e dolore solo nella parte esterna, mentre in caso di frattura ne è afflitta l’intera articolazione. In entrambi i casi esiste una grande difficoltà nel camminare e prima di capire se si tratta di distorsione o frattura è importante evitare di caricare sulla caviglia il peso dell’intero corpo.

Spesso in caso di distorsione è possibile che si possano lesionare dei tendini e si verifica una forte sensazione di instabilità. Ciò che maggiormente contraddistingue una frattura da una distorsione è la deformazione dell’articolazione e la sensazione di rottura seguita proprio dal suono come di “esplosione” dell’osso, in caso di distorsione invece può comparire soltanto un livido.

Trattandosi di traumi di cui non è possibile riconoscere subito l’identità è buona cosa riuscire a mettere in pratica comportamenti di primo soccorso, questo significa che, nel caso si dovesse presentare la problematica è bene doverla trattare da subito mettendo la caviglia a riposo, inoltre, è importante mettere il ghiaccio alternandolo ad una pausa.

Fasciare la caviglia con una benda per evitare di appoggiare il ghiaccio all’articolazione, scongiurando che si gonfi troppo. In ultima battuta è necessario, prima che un medico specialista in ortopedia della caviglia possa emettere una corretta diagnosi, evitare di caricare l’articolazione con il peso di tutto il corpo.

Frattura vs distorsione della caviglia: quali le differenze e cosa c’è da sapere