Convenzioni
FONDI SANITARI INTEGRATIVI E ASSICURAZIONI SANITARIE
Clinica San Francesco ha stipulato numerose convenzioni con le principali assicurazioni, fondi di assistenza sanitaria integrativa, casse e mutue sanitarie per la copertura di prestazioni ambulatoriali, visite specialistiche, esami diagnostici, terapie, check-up e ricoveri.
Il nostro Ufficio Privati Fondi Assicurazioni e Convenzioni lavora per rendere più agevole e immediato l’accesso a prestazioni chirurgiche ed ambulatoriali per coloro che usufruiscono di un fondo sanitario integrativo e di un’assicurazione sanitaria, confrontandosi con tutti i Comparti della Clinica.
La verifica del piano sanitario è in capo all’assistito e l’Ufficio Privati Fondi Assicurazioni e Convenzioni, sulla base degli accordi stipulati con i Fondi, provvederà a coniugare le informazioni ricevute dal paziente con le prestazioni erogabili.
Le convenzioni coinvolgono tutti i medici e gran parte delle prestazioni della Struttura.
SANITÀ INTEGRATIVA: CONVENZIONI DIRETTE E INDIRETTE
In aggiunta alle prestazioni assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale, si può scegliere di aderire accedere alle prestazioni di Clinica San Francesco con un fondo sanitario integrativo. Si tratta di uno strumento di assistenza integrativa che viene garantito da compagnie assicurative, fondi o mutue sanitarie.
In base alla tipologia di convenzione stipulata, l’assistito potrà inoltre accedere a prestazioni chirurgiche e ambulatoriali a tariffe agevolate, anche queste ultime soggette ad emissione di eventuale Presa in Carico specifica.
- Nella forma diretta, l’assicurazione sanitaria o il fondo sanitario integrativo paga direttamente, del tutto o parzialmente, le prestazioni erogate per il proprio assistito. Il paziente è tenuto solo al pagamento di eventuali franchigie o scoperti.
- In caso di forma indiretta di rimborso, il paziente anticipa l’intero importo della prestazione alle tariffe agevolate convenzione e viene poi rimborsato dalla compagnia secondo le condizioni previste dalla polizza.
Per usufruire delle agevolazioni previste dalla propria convenzione è importante verificare sempre preventivamente con il proprio fondo, assicurazione, cassa o mutua i termini e le condizioni (franchigie, limiti di risarcimento, etc.) previste prima di procedere alla prenotazione delle prestazioni.
Al momento della prenotazione della prestazione ambulatoriale o della programmazione del ricovero, bisogna comunicare al personale amministrativo tutte le informazioni necessarie a verificare l’effettiva copertura della spesa prevista. In caso di convenzione diretta, si può usufruire delle tariffe agevolate solo a fronte di una Presa in Carico rilasciata correttamente dall’assicurazione a Clinica San Francesco. In caso di convenzione indiretta, è necessario esibire il tesserino di riconoscimento che attesti l’iscrizione al fondo assicurativo.
LE CONVENZIONI ATTIVE
Questi sono i fondi attualmente convenzionati con la nostra Clinica. Consigliamo, comunque, di verificare cosa prevede il proprio piano sanitario: questa sarà l’informazione primaria per poter poi proseguire con tutte le fasi successive dell’iter.
La maggior parte delle convenzioni tra Clinica San Francesco con fondi sanitari integrativi e assicurazioni sanitarie prevede sia l’applicazione della forma diretta sia di quella indiretta con un tariffario nomenclatore ad hoc. La convenzione è attiva presso tutte le sedi operative di Clinica San Francesco, per la quasi totalità delle prestazioni ambulatoriali e di ricovero.